* vini biologici panorama di vigneti
vintesa *
CHI SIAMO CANTINE PRODOTTI NEWS CONTATTI
* * *
Vintesa opera in: piemonte, toscana, sicilia, alto adige e Friuli venezia Giulia
 

Il vino biologico si caratterizza per la sua provenienza da viti coltivate secondo i metodi dell'agricoltura biologica: ovvero senza l'uso di pesticidi e senza il ricorso ad organismi geneticamente modificati.

Il vino biologico garantisce quindi il consumatore su uno tipo di produzione attenta alle dinamiche ambientali, igieniche e agli standard di elevata qualità.

 

Il vino biologico è sottoposto al Regolamento CE N. 203/2012 e viene certificato da organismi di controllo espressamente autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Grazie a questa nuova norma si è finalmente regolamentato l’intero processo produttivo e i viticoltori, a far data dal 01 Agosto 2012, possono utilizzare la dicitura “vino biologico” ed apporre il luogo europeo in etichetta.

Il Reg. CE 203/2012, che dopo circa vent’anni finalmente conferisce al vino una sua identità  precedentemente  determinata esclusivamente dai processi agronomici,  stabilisce le pratiche enologiche ammesse, identifica l’uso di sostanze e prodotti autorizzati nei processi di lavorazione e soprattutto chiarisce che il vino biologico si fa solo con uve biologiche.

La differenza sostanziale tra vino biologico e vino naturale (o libero) è che il vino biologico risponde ad una normativa di riferimento, quello naturale no.

Nel vino biologico il produttore si rende responsabile di una dichiarazione ufficiale, confermata dalla certificazione di un organismo di controllo regolarmente autorizzato dal Ministero, che controlla vigneti e cantina, accertando anche con controlli analitici sul prodotto e sul terreno la bontà delle dichiarazioni.

A ciò si aggiungono i controlli ad opera degli Enti Statali di vigilanza (Mi.P.A.F, Regione ecc..)

A tutela del consumatore è bene ricordare che l’agricoltura biologica non usa OGM, non usa fertilizzanti e diserbanti chimici di sintesi, insetticidi e anticrittogamici.  E’ codificata da norme europee e nazionali, sottoposta a un sistema di controllo europeo, con regolari ispezioni nelle aziende e prelievo di campioni per escludere contaminazioni anche accidentali da sostanze non ammesse.


Inoltre l’agricoltura biologica prevede la rotazione delle colture e la piantumazione di siepi, la salvaguardia di boschetti e stagni per favorire la presenza di fauna utile che naturalmente contrasta quella nociva.

Tutto questo non è previsto nel vino naturale, che si avvale esclusivamente di dichiarazioni personali, non regolamentate e  non assoggettate a controlli, si tratta di un prodotto le cui caratteristiche produttive e qualitative, così come tutte le pratiche agronomiche ad esso legate, sono a completa discrezione del produttore.

Il vino biologico segue un regolamento di produzione molto specifico, che

  • disciplina le pratiche enologiche  ponendo limiti e divieti
  • indica ingredienti e coadiuvanti ammessi, vietando l’utilizzo di OGM
  • regolamenta i limiti in contenuto di anidride solforosa

L’agricoltura biologica è un sistema che sostiene la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone ed è basata sulla biodiversità, su progetti ecologici e adatti alle condizioni del luogo in cui è praticata.

Essa combina tradizione, innovazione e scienza a beneficio dell’ambiente promuovendo corrette relazioni e buona qualità di vita per tutti coloro che ne sono parte.

 La certificazione biologica è per il consumatore la sola garanzia di questo processo di coltivazione e lavorazione e dell’impegno sottoscritto dall’agricoltore e dal viticoltore verso l’ambiente e verso gli esseri che lo popolano.

Noi produttori di vino biologico abbiamo la certezza di offrire un prodotto vivo, unico e autentico. La nostra sicurezza e quella del consumatore si fondano sulla certificazione che impone al vino biologico di essere privo di residui di fertilizzanti, diserbanti, fungicidi, insetticidi chimici e prodotti di sintesi. Solo quello certificato è il VERO VINO BIOLOGICO. 

 

 

 

 

 Consorzio Vintesa Italian Wines
 Sede Operativa: Via Zocco, 2 - 12052 Neive (CN) Telefono/Fax +39 0173 566412 - info@vintesa.it