* vini biologici panorama di vigneti
vintesa *
CHI SIAMO CANTINE PRODOTTI PRESS AREA CONTATTI
* * *
 
           
 
   
 
   
 
   

 

 

 

COSA CI ACCOMUNA...

 

 

I nostri prodotti sono il risultato del comportamento etico di noi produttori tanto nel vigneto quanto in cantina. La nostra produzione non è regolamentata da un disciplinare univoco per quanto i nostri vini rientrino nella categoria dei prodotti della conduzione biologica certificata dai nostri rispettivi enti certificatori.

Il nostro comune obiettivo è quello di lasciare a una natura vivente, sempre sotto la nostra custodia e guida, la responsabilità di generare il vino ed i frutti della terra.

Vengono così evitati i pesticidi e gli insetticidi durante il ciclo produttivo delle viti, sostanze che entrano nel sistema della pianta, ne demoliscono le difese e indeboliscono la forza generativa della terra; così come in cantina vengono bandite l’utilizzo di biotecnologie e correzioni chimico-fisiche dalla realizzazione del vino.

Da un punto di vista sensoriale, i nostri vini possono sembrare talvolta meno immediati: talvolta il colore dei bianchi è più intenso e meno brillante di quello dei vini convenzionali, i profumi dei migliori esemplari non hanno immediati sentori di frutta ma emanano un senso di vigore e una maggiore presenza minerale che rimanda al luogo d’origine e che conduce ai profumi fruttati; in bocca è come se i vini partecipassero al destino del sapore, si distendono, sanno avvolgere il palato ed esibiscono un’energia che permane a lungo anche dopo l’assaggio.

La spontaneità espressiva dei nostri vini può spiazzare se si è abituati a un gusto preconfezionato, conosciuto anche come “internazionale”.

Nel bicchiere il nostro vino naturale si trasforma di continuo, rivelandoci tutta la sua essenza e non lasciandoci mai. A differenza del vino convenzionale, più stabile e rispettoso di canoni preordinati, il vino biologico risulta più ricco di personalità, non monocorde e tale differenza si ripercuote anche nel rapporto con il cibo.

Il nostro vino condivide la personalità di un’intensa materia prima e sa accogliere la varietà contenuta in una ricetta, è più versatile, nonostante di primo acchito non possa apparire tale, al punto da poterlo scegliere per seguire un intero pasto e servire spunti gastronomici molto diversi. Naturalmente vi possono eccezioni in entrambi i campi, esistere vini che per quanto genuini si rivelino poco interessanti e prodotti convenzionali fatti con amore. Per distinguerli basta non avere fretta mentre li si apprezza: il modo di cambiare nel bicchiere e ciò che lasciano in bocca non mentono.

In sintesi: nei nostri vini il consumatore ritrova fusi in straordinaria armonia piacevolezza e genuinità ma soprattutto ritrova noi stessi ed assapora il nostro contatto diretto con le vigne, godendo dei profumi e dei gusti dei nostri luoghi di origine con la garanzia del rispetto dei risvolti etici e ambientali nella fase di produzione.

       

       

 
 Consorzio Vintesa Italian Wines
 Sede Operativa: Via Zocco, 2 - 12052 Neive (CN) Telefono/Fax +39 0173 566412 - info@vintesa.it